martedì 3 settembre 2019

Recensione di "Nevernight" di Jay Kristoff edito Oscar Mondadori


TITOLO: Nevernight. Mai dimenticare
 (Libro primo degli accadimenti di Illuminotte)
AUTORE: Jay Kristoff
EDITORE: Oscar Mondadori
GENERE: Fantasy
PAGINE: 671
PREZZO: €17,00 CARTACEO // €9,99 EBOOK
DATA USCITA: 3 Settembre 2019
LINK D'ACQUISTO DI AMAZON: Qui


TRAMA
Mia Corvere ha solo dieci anni quando le viene data la prima lezione di morte.
 Destinata a distruggere gli imperi, la bambina cresciuta nell'ombra ha fatto una promessa il giorno in cui ha perso tutto: vendicarsi di coloro che hanno distrutto il suo mondo.
 Ma la possibilità di colpire nemici così potenti sarà effimera e Mia deve diventare un'arma senza eguali. Prima di cercare vendetta, deve cercare addestramento tra i famigerati assassini della Chiesa Rossa di Itreya.
All'interno delle sale della Chiesa, Mia deve mettersi alla prova contro il più mortale degli avversari e sopravvivere alla tutela di assassini, bugiardi e demoni nel cuore di un culto omicida.
La Chiesa non è una scuola normale. 
Ma Mia non è una normale studentessa.

Nevernight. Mai dimenticare.
Ma come si può dimenticare un libro del genere? Impossibile!! 
Questo è uno di quei romanzi che ti entra sotto pelle e ti marchia.
La storia è incentrata su Mia Corvere, che dopo aver visto l'uccisione del padre,
si scrive in una scuola dove i ragazzi vengono addestrati come assassini e da li, inizia a covare la sua vendetta.
Ma Mia è speciale perché, oltre ad essere una spietata assassina ha un potere particolare, quello di padroneggiare le ombre e fin da piccola è amica di un gatto ombra che in seguito diventerà il suo migliore amico.
La caratterizzazione di questo personaggio è favolosa perché è strutturato nel migliore dei modi. Infatti Mia è la ragazza che tutte noi donne vorremmo essere, spietata, sincera, cruda, ha fegato,sangue freddo, prende decisioni con la propria testa, è volgare, ma non in maniera negativa, ma oltre a ciò non perde la sua parte femminile perché è passionale e sensuale, un personaggio che impareremo a conoscere pagina dopo pagina fino ad innamorarci completamente di esso.
Anche se la trama potrebbe sembrare banale, penso che proprio essa sia uno dei punti di forza del libro.
Spesso le persone ti cagano addosso quando muoiono.
Jay Kristoff è stato molto molto bravo a strutturare il libro in maniera favolosa caratterizzando i personaggi, costruendo un word bulding complesso e accattivante, aggiungendo plot twist (colpi di scena) a bizzeffe e facendo molto molto altro. 
Ma parliamo di ogni punto alla volta.
Il primo volume è diviso in tre parti/libri. 
Il primo, secondo me è il più lento dove l'autore introduce la vita di Mia.
il secondo, dove Jay Kristoff alterna passato e presente che io ho apprezzato tantissimo, perché, oltre ad essere piano di colpi di scena, sono riuscita a capire molto di più sulla storia di Mia, le sue scelte e le sue decisioni.
Il terzo, anch'esso pieno di colpi di scena ci conclude, anche se non proprio positivamente, il libro.

Questo libro non è per tutti perché le scene di violenza, di morte, di sanguinamenti, di combattimenti sono molto esplicite e dettagliate nei minimi dettagli. 
Il libro contiene tantissimo linguaggio volgare e molte scene di sesso, che io apprezzato tantissimo perché per quanto spinte possano essere non sfociavano mai nel volgare.
Oltre a tutto ciò Nevernight è un romanzo molto femminista, con tematiche molto importanti e sinceramente non me lo aspettavo da un fantasy, cosa che mi ha stupita e lusingata molto.
Luce e buio è tutto ciò che c'è di stupendo nel mezzo.
Il libro è narrato da un narratore onnisciente di cui noi non sappiamo assolutamente nulla, ma con la differenza che narra riferendosi al lettore, una particolarità che ho apprezzato tantissimo e che mi ha affascinata fin da subito. Oltre ad avere questo tipo di narrazione il libro nella maggior parte dei piè di pagina si trovano tantissime note dove si spigano molti termini, o anche parti del libro con sarcasmo e ironicità.
Queste note si possono benissimo saltare, ma aggiungono molto word bulding alla storia, danno carattere  e originalità ad essa.
L'ultima cosa che sarai mai in questo mondo ragazza è un eroe, ma sarai una ragazza che gli eroi temono.
Un particolare di Jay Kristoff è quello di non fidarsi e di non affezionarsi a nessuno perché questo libro vi riserverà tantissime sorprese.
E' cresciuta così, con donna Corvere che invece di proteggerla nascondendole la realtà del mondo, l'ha fatto insegnandole l'unico modo per sopravvivere.
Per quanto il libro possa sembrare lento, posso assicurarvi che non è mai noioso, infatti l'autore ci delizia di tantissime descrizioni molto ma molto dettagliate.
Non mi dilungo di più perché rischierei di farvi spoiler immensi.
Leggete questo libro, adesso io vado perché il secondo mi attende!!

Nessun commento:

Posta un commento