domenica 1 settembre 2019

Recensione "Il mio posto nel mondo" di Luana Papa edito New-Book edizioni


TITOLO: Il mio posto nel mondo
AUTRICE: Luana Papa
GENERE: Young Adult
PAGINE: 390
PREZZO: €16,00 CARTACEO // €7,99 EBOOK
DATA USCITA: 3 Giugno 2019
LINK D'ACQUISTO AMAZON: Qui


TRAMA

Zac ha vent'anni e da qualche tempo vive a New-York, dove si è trasferito per studiare e per scappare da un dolore inconfessabile. Quando però fra i corridoi dell'università si scontra con Rebekah, capisce che possiamo allontanarci da un luogo, ma mai da quello che ci portiamo dentro. Fra di loro si crea quella complicità innata che lega alcuni sconosciuti fin dal primo sguardo, ma per amare davvero, il cuore deve essere al posto giusto. Zac invece, il suo, lo ha lasciato per strada senza avere più il coraggio di tornare indietro a raccoglierlo. E così accade quello che succede davanti a molte cose belle: una parte di noi vorrebbe fare un passo avanti, l'altra vorrebbe voltarsi e farne cento indietro. Perché qualche volta la persona giusta arriva nel momento sbagliato, e l'amore è così, inaspettato: ci affanniamo a cercarlo e non si fa trovare, poi arriva quando non lo cercavamo affatto.

Nulla da dire se non che la mia carinissima Luana Papa ormai è diventata una garanzia.
Zac Malik vive in un presente scostante e in un futuro del tutto incerto. Un presente e un futuro oscurati dagli anni passati. 
Penso conosciate già l'autrice grazie alla pubblicazione della trilogia de "Il migliore amico di mio fratello" che io ho letto e recensito sul mio blog.
Autrice confermata con il massimo dei voti e quando ho saputo che avrebbe pubblicato uno spin-off mi sono fiondata a partecipare al blog tour e anche a leggere questo romanzo.
Prima di iniziare con la recensione di questo romanzo vi volevo dare due delucidazioni.
Cosa è uno spin off ? 
Uno spin off è un romanzo il cui protagonista principale è il personaggio secondario che appariva nella saga precedente. In questo caso il protagonista principale è Zac e il personaggio secondario appariva nella trilogia de Il miglior amico di mio fratello è il medesimo.
Adesso questo libro può essere letto indipendentemente dalla trilogia, ma io consiglio sempre di leggere i libri in base alla data di pubblicazione così da poter leggere tutti gli spin off avendo un quadro completo della storia e non generale. Ma questo è una vostra scelta :)
Luana Papa ha scritto l'ennesimo capolavoro e spero ne scriva altri tra cui lo spin off su Zaron (sorella di Zac).
Perché una persona come me, una persona che ha sofferto tanto come me, non si può permettersi debolezze. Non può proprio farlo. Sfrecciando tra le vie di Manhattan, per l'ultima volta annullo le distanze tra me e lei.
"Il mio posto nel mondo" racconta la storia di Zac un ragazzo che dalla vita ha avuto tutto e niente allo stesso tempo. Ho trovato delle somiglianze tra il protagonista principale e il padre Zayn, ma più pensavo alle loro somiglianze più riflettevo che tra di loro erano completamente opposti.
Zac è alla continua ricerca del suo posto nel mondo, ma la speranza purtroppo non è dalla sua parte, il passato lo insegue, lo sovrasta e lo sconfigge.
Per quanto possa sembrare un ragazzo forte Zac è molto fragile, ha paura della vita, della suo futuro, del passato, dell'amore, ma soprattutto a paura di poter dimenticare quello che era una volta, ha paura di poter dimenticare la persona più importante della sua vita.
La sua stella polare, quella che le indica la direzione impedendolo di cadere.
Zac è questo e molto altro ancora.
I suoi occhi sembravano spenti, privati da ogni luce che solo alcuni mesi fa brillava in lui, che solo alcuni mesi fa brillava in me.
E poi c'è lei, Rebekah in lei mi rispecchio completamente. Testarda, forte, sicura di se.
Una guerriera.
Quella ragazza che tutti vorrebbero avere al proprio fianco perché, oltre ad essere bella esteticamente dentro di lei è nascosto un mondo.
Tra i due è proprio Rebekah l' àncora di salvezza perché è forza, coraggio e audacia.
Il romanzo mi è piaciuto tantissimo a partire dai personaggi, trama, ambientazioni, tematiche alla scrittura.
Proprio quest'ultima mi ha, come sempre, affascinata perché oltre ad avere un linguaggio scorrevole e semplice non è mai banale e ammetto che, se la storia fosse stata scritta da un'altra autrice non credo mi sarebbe piaciuta come adesso.
Ricordo le parole taglienti che mi hanno buttato addosso senza nessun ritegno.
Ricordo la cattiveria, l'odio, nei loro occhi.
Ricordo e mai potrò dimenticarlo.
sono qui perché nel profondo del mio cuore sento di dover affrontare i miei demoni.
Per anni non ho messo piede a Londra ed essere qui significa una svolta decisiva per me.
Solo alcuni mesi fa non credevo fosse possibile ritornare in questo posto, eppure eccomi qui.
La città tanto temuta mi è mancata, ma non sto bene qui.
Non più.
Perché Luana è equilibrio.
Equilibrio tra il semplice e il complesso.
Tra la descrizione e la caratterizzazione.
Tra speranza e illusione.
Tra il giusto e lo sbagliato.
Concludo questa recensione, anche se può essere definito un poema, che uno dei tanti messaggi che Luana mi ha dato con questo libro è la speranza. Perché anche se il mondo crolla, anche se tutto va male la speranza è e deve essere l'ultima a morire.
Perché ad ognuno di noi è destinato il proprio posto nel mondo.

VOTO: 5/5⭐

5 commenti:

  1. Mi fa piacere che ti sia piaciuto. È un libro che terrò in considerazione per quando avrò bisogno di letture di questo tipo

    RispondiElimina
  2. Purtroppo come già scritto sotto altri post, questo libro non fa per me.

    RispondiElimina
  3. Mi aveva giò stregata dalla presentazione, nonostante non fosse il mio genere. Ma mai dire mai.

    RispondiElimina
  4. Ho visto questo libro praticamente ovunque! Ne sento parlare anche bene, non è il mio genere ma viste tutte le recensioni positivi si sta accendendo la curiosità :)

    RispondiElimina