sabato 17 ottobre 2020

Recensione di "Dormire in un mare di stelle" di Christopher Paolini edito Rizzoli

TITOLO: Dormire in un mare di stelle 
AUTORE: Christopher Paolini
EDITORE: Rizzoli
GENERE: SCI-FI
PAGINE: 666
PREZZO: €19,00 CARTACEO // €9,99 EBOOK
DATA USCITA: 22 Settembre 2020
LINK D'ACQUISTO AMAZON: Qui
TRAMA
È l'ultima missione nello spazio per la scienziata Kira Navárez. Semplici rilievi di routine su un pianeta non ancora colonizzato. Il sogno di un futuro d'amore con Alan sta per realizzarsi. Ma il giorno della partenza accade qualcosa di inatteso. Qualcosa di terribile. Spinta dalla curiosità, Kira si imbatte in un reperto alieno. Il terrore la invade quando il pulviscolo intorno a lei comincia a muoversi. Una guerra universale è alle porte, e Kira è trascinata nelle profondità della galassia in un'odissea di scoperte e trasformazioni. Lei ha dalla sua compagni formidabili e un coraggio immenso. Ma soltanto fidandosi davvero di se stessa potrà affrontare il destino a cui è chiamata e combattere per i propri simili.
Sono entusiasta nel potervi recensire questo libro, l'ho finito da qualche giorno, ma dovevo mettere le idee in ordine per potervene parlare. 

"Dormire in un mare di stelle" è uno sci-fi che mi ha fatto impazzire, l'ho letto in pochissimo tempo e considerando che il libro ha una mole di quasi settecento pagine, direi che è una grande cosa. 
Il romanzo è diviso in tre parti e contrariamente a molte altre persone, io ho preferito i primi due terzi del libro, non c'è un motivo ben preciso, l'ho trovate più carismatiche ed entusiasmanti rispetto all'ultima. 
La trama è fighissima, in quanto è ambientata nello spazio, quindi sapete che significa?
Navicelle spaziali, alieni e già con questo ho detto tutto.
L'autore mi ha lasciata a bocca aperta con la sua scrittura, che per quanto sia stata molto dettagliata non mi ha mai fatta stancare, anche se non nego che alcune cose potevano anche essere tralasciate, ma non è mai risultato tanto pesante da farmi dire "uffa, ma arriva al dunque" cosa che spesso, mi capita di pronunciare quando leggo libri così lunghi. Non ho mai letto nulla dell'autore prima di "Dormire in un mare di stelle" ma adesso sono super convinta di voler anche leggere la saga di Eragon e di voler, senza alcun dubbio, continuare questo serie in quanto, il secondo volume uscire a breve.
Ritornando a noi, questo libro merita di essere letto, sia perché ha un agrafica spettacolare, infatti all'interno del romanzo possiamo trovare illustrazioni, schemi e molto altro che ci aiutano a comprendere la storia, ma poi vogliamo parlare della copertina del romanzo? Perché è qualcosa di stupendo, è una delle cover più belle che io abbia mai visto, semplici, ma d'effetto.
Per quanto riguarda i protagonisti, beh, li ancora non so precisamente che pensare, soprattutto su Kira, penso di farmi un'idea più chiara su di lei leggendo i successivi volumi. Una cosa non sono riuscita ad apprezzare su di loro, il fatto che non provassero sentimenti reali, un esempio, se ad un personaggio muore una persona a lui cara, perché non piange, non è triste, perché non dimostra che sent4e la sua mancanza e si sente ferito? Boh, non capirò mai questa scelta, perché toglie quella poca umanità che dovrebbero avere i personaggi. 
Peccato però penso che mi sarei affezionata e immedesimata di più in loro, se avessero provato dei reali sentimenti.
Ma tutto sommato, aspetterò il venti ottobre con ansia, in quanto sarà il giorno dell'uscita del secondo volume della saga "dormire in un mare di stelle".

Nessun commento:

Posta un commento